Profilo ambientale

Da sempre la Ballarini investe nella ricerca per migliorare la qualità del prodotto sotto due aspetti fondamentali: tecnico e ambientale. Diminuire i livelli di inquinamento aumentando le prestazioni, questa è la sfida dell'azienda in un mercato sempre più attento a salute e benessere.

Anno 2004 Certificazione ambientale UNI EN ISO 14001:2004 - costituisce per la Ballarini un impegno a contenere e migliorare nel tempo l'impatto dell'attività produttiva e dei prodotti sull'ambiente che la circonda (suolo, aria, acqua).
L'ente che ha verificato e certificato la conformità della nostra attività alle norme sopraddette è il DNV, di origine norvegese fra i più prestigiosi e noti istituti internazionali.

Ballarini rafforza i concetti racchiusi nella certificazione ambientale creando il proprio marchio "Ballarini per l'ambiente" a significare il diretto impegno verso la sostenibilità che vuole coinvolgere tutti gli stakeholder che interagiscono con l'azienda.

Anno 2005 Brevetto Thermopoint – dalla ricerca Ballarini il dispositivo che aiuta in cucina offrendo qualità, sicurezza e risparmio energetico.
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Anno 2008 Nasce la prima collezione totalmente ecosostenibile – la tecnologia e la qualità Made in Italy di Ballarini giocano un ruolo fondamentale nella creazione di questa eco-collezione, soprattutto perché certificate.
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Anno 2008 Cucinando s’impara – lancio del progetto di cultura alimentare per l’infanzia Cucinando s’impara volto a valorizzare i temi della corretta alimentazione e dell’eco-sostenibilità ambientale. Realizzato in collaborazione con ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), l’unica associazione che dialoga con il Ministero della Sanità e autorizzata a rappresentare i dietisti italiani a livello europeo (EFAD). Il progetto “cucinando s’impara”, realizzato con il contributo scientifico di ANDID, rappresenta la volontà di Ballarini di affrontare i progetti con questa ampiezza, affidando le argomentazioni medico-scientifiche ad un ente qualificato in grado di indicare i temi, i modi e la forma corretta di divulgazione.
Per maggiori informazioni visita cucinandosimpara.it

Anno 2008 Laboratori per l'infanzia - dal 2008 la Ballarini è attiva su tutto il territorio nazionale per promuovere la corretta alimentazione e l'eco-sostenibilità ambientale attraverso laboratori didattici che si tengono in:
- scuole materne;
- scuole elementari;
- scuole di cucina, dove vengono organizzati anche dei "family lab" per coinvolgere i genitori;
- fattorie didattiche;
- festivaletteratura Mantova;
- negozi liste nozze;
- centri commerciali;
- fiere.

Anno 2009 Il diritto ambientale – il diritto di vivere in un ambiente protetto e in una comunità che lo salvaguardi deve entrare nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo. Questo l'obiettivo di Rock Inside, organizzazione non-profit che il 5 settembre 2009 ha esordito al Teatro Bibiena di Mantova schierando due Nobel per la pace: Lech Walesa e Betty Williams. In occasione del Convegno la Ballarini interviene in qualità di relatore evidenziando l'impegno concreto dell'azienda in questa direzione.

Anno 2009 Premio Ecomondo - appuntamento leader per il settore in Italia e tra i principali in Europa. La Ballarini in questa occasione è stata segnalata tra le prime 10 aziende per efficienza energetica: un premio per la green economy "made in Italy" che Ecomondo, con l'adesione del Presidente della Repubblica, hanno promosso con lo scopo di segnalare le imprese del nostro Paese che si distinguono per l'eccellenza del prodotto e la correttezza ambientale della sua realizzazione.

Anno 2009 Impatto Zero® - Ballarini inizia il rapporto di collaborazione con Impatto Zero® il primo progetto italiano che concretizza il protocollo di Kyoto calcolando e compensando le emissioni di anidride carbonica (CO2) con la creazione di nuove foreste.
Impatto Zero® rappresenta oggi il punto di riferimento internazionale nel settore dell'eco-cultura, è un modo tangibile per dimostrare che è possibile costruire un nuovo modello economico nel quale convivano profitti, rispetto per l'ambiente e attenzione per il sociale (progetto di Csr – Corporate Social Responsibility).

Anno 2009 – 2010 Fuorisalone del mobile – durante l'importante kermesse milanese Ballarini si impegna a promuovere l'eticità dei propri prodotti ecosostenibili all'interno dei più importanti spazi dedicati al green concept: La Fabbrica del Vapore (evento patrocinato dal Comune di Milano) e Sparkling! Ecologically correct.

Anno 2010 Etichetta ambientale – la responsabilità etica che l'azienda si assume è racchiusa ed espressa da un'etichetta ambientale che accompagna gli eco-prodotti. L'azienda Ballarini dichiara e garantisce tutti i valori che questi prodotti esprimono e un processo produttivo completamente volto alla tutela dell'uomo e dell'ambiente.
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Anno 2010 Congresso Nazionale ANDID – In base al codice deontologico ANDID il Dietista deve interessarsi al benessere della popolazione collaborando con istituzioni, società scientifiche, industrie e istituti di ricerca per l'organizzazione e la promozione di progetti di studio e di interventi a carattere divulgativo e/o educativo. In occasione del Congresso Nazionale, nell'ambito del progetto di preparazione all'Expo 2015 è stata presentata in anteprima l'etichetta ambientale Ballarini (evento organizzato con il Patrocinio del Ministero della Salute).

Anno 2011 Finanziamento del Primo Corso Italiano di alta formazione in dietistica sulla Sostenibilità Alimentare – con la Direzione Scientifica Università di Firenze e del Dipartimento di Sanità Pubblica. Il corso offre l’opportunità di sviluppare competenze finalizzate a valutare l’impatto delle dinamiche politiche, economiche e sociali sul sistema alimentare e dell’alimentazione sulla salute pubblica, l’ambiente e la giustizia sociale. Alla fine del corso i partecipanti acquisiscono gli elementi per condurre un’analisi critica sulle politiche alimentari pubbliche e private a supporto/ostacolo della sostenibilità alimentare, di impiegare queste conoscenze nel proprio contesto lavorativo, di dialogare efficacemente con gli attori della filiera alimentare.

Anno 2011 Finanziamento della Giornata della buona alimentazione (2 ottobre 2011) – Iniziativa promossa da ANDID in 12 città italiane affinché un’alimentazione variata ed equilibrata – rispettosa dell’uomo e dell’ambiente – e di uno stile di vita attivo rappresentino una strategia vincente per il benessere, il buon umore e il piacere della buona tavola. ANDID interviene nelle piazze con tensostrutture in cui i dietisti dialogano con la popolazione proponendo valutazioni personalizzate dei parametri nutrizionali. Città interessate all’iniziativa: Bari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Roma, Torino, Udine.

Anno 2011 Finanziamento della mission di Rock Inside all’ONU – Consegnata la proposta per l’introduzione del “diritto ambientale” nella Dichiarazione Universale delle Nazioni Unite al primo consigliere Stefano Stefanile della Permanent Mission of Italy to the United Nations di New York. La proposta è stata redatta per l’associazione dal professor avvocato Giuseppe Franco Ferrari dell’Università Bocconi di Milano, che ne ha sviluppato i temi e puntualizzato come, a livello legale, si possa fare questo importante passo.

Anno 2012 IT’S Shanghai Italian Center – Le collezioni Greenline e Cucinando s’impara vengono selezionate dal Ministero dell'Ambiente per la sezione dedicata all’Italia del futuro di "Tradizione e innovazione, l'Italia in Cina", la mostra che ha aperto i battenti il 18 maggio alla presenza del vice sindaco di Shanghai, Yang Xiong e del Ministro per l'Ambiente Corrado Clini. In questo ambito di progettazione rientrano i lavori degli ingegneri, dei designer e di quelle aziende italiane che sviluppano prodotti atti a garantire il mantenimento del nostro stile di vita anche nei decenni a venire.
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Anno 2012 Biennale di Venezia – Le collezioni Greenline e Cucinando s’impara vengono selezionate dalla Biennale dell’Architettura di Venezia per la mostra dedicata alla Casa sensoriale domotica allestita presso la prestigiosa sede dei Magazzini del sale. I prodotti vengono esposti nella convinzione di rendere il visitatore partecipe di fronte alla responsabilità etica nei confronti di quello che "produciamo": il rapporto col prima e col dopo del "bene" e con il ciclo di vita, di materia ed energia che lo stesso assorbe e consuma; ossia la dimensione ecologica.
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Anno 2012 Finanziamento della Giornata della buona alimentazione (7 ottobre 2012) – Iniziativa promossa da ANDID in 12 città italiane affinché un’alimentazione variata ed equilibrata – rispettosa dell’uomo e dell’ambiente – e di uno stile di vita attivo rappresentino una strategia vincente per il benessere, il buon umore e il piacere della buona tavola. ANDID interviene nelle piazze con tensostrutture in cui i dietisti dialogano con la popolazione proponendo valutazioni personalizzate dei parametri nutrizionali. Città interessate all’iniziativa: Roma, Milano, Padova, Ravenna, Reggio Calabria, Bari, Genova, Perugia, Napoli, Pisa, Torino.

Anno 2013 Lancio del libro Cucinando s'impara – Il concorso messo in atto da Ballarini in collaborazione con ANDID, che ha visto coinvolte 5000 scuole italiane, porterà all'uscita del libro Cucinando s'impara. Ballarini conferma così la propria attenzione verso le giovani generazioni mettendole al centro di un progetto non solo commerciale, ma anche etico, all'insegna di una sana alimentazione e del rispetto ambientale.

Anno 2013 Lancio della linea 188, l'eco-collezione che reinterpreta il km zero – Linea prodotta con filiera di fornitura virtuosa ad un massimo di 188 km di distanza dalla sede produttiva della Ballarini con conseguente riduzione del 78% di km stradali percorsi rispetto al normale approvvigionamento delle materie prime necessarie per produrre una collezione con analoghe caratteristiche. La linea 188 non si distingue solo per la distanza chilometrica di approvvigionamento di tutte le materie prime ma anche per fondamentali fattori ecologici che sono documentati e garantiti dall'etichetta ambientale che accompagna ogni singolo prodotto.
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Anno 2013 Partner culturale di Fa’ la cosa giusta – Un format di ben 18 laboratori per l’infanzia hanno valso a Ballarini il titolo di “Partner culturale” alla 10^ edizione della fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

Anno 2013 Implementazione dell’impianto di depurazione delle acque reflue – L’azienda è da sempre attenta a mantenere il proprio impianto di depurazione delle acque reflue adeguato per struttura e dimensione. Lo scarico avviene in pubblica fognatura (Tab.3 – Allegato 5 – DLGS 152/2006 e s.m.i.).

Anno 2013 Emissioni sempre più controllate – Ballarini implementa le misure antinquinamento attivando un postcombustore in grado di eliminare anche le residue emissioni inquinanti rientranti comunque nei parametri di legge.

Anno 2014 – Brevetto per induzione Radiant – Radiant è l’ultimo brevetto Ballarini per fondi a induzione: consente il quasi totale utilizzo dell’energia elettrica erogata ed eccellenti performance in termini di stabilità del fondo. In base ai capitolati dettati da LGA, il brevetto RADIANT è il primo fondo Ballarini che passa i criteri di concavità in relazione agli spessori di applicazione più bassi in assoluto: ne consegue un utilizzo più ridotto di alluminio e un ottimo risultato in termini di competitività economica.

Anno 2014 Greenpallet – Anche i pallet sono parte del prodotto e hanno un ruolo importante, come imballaggio terziario, nella coerenza e tutela del prodotto stesso. Dal 2014 tutti gli utensili Ballarini che necessitano essere spediti su pallets a perdere vengono trasportati su Greenpallet, prodotti con legname certificato Pefc e Fsc.

Anno 2014 Lancio del progetto "Cucina la salute con gusto" – di cui Ballarini e ideatore e coordinatore del gruppo di lavoro. Basato su tre parole chiave, Gusto, Salute, Sostenibilità, il progetto si sviluppa come un approfondito confronto di competenze scientifiche e tecniche fra quattro realtà di primissimo piano, che per la prima volta in assoluto scelgono di collaborare attivamente:
- Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI)
- Associazione Nazionale Dietisti (ANDID)
- LifeGate
- Ballarini
Tali realtà mettono a disposizione le proprie competenze ponendo al centro le necessità dell'essere umano. Il fine comune è diffondere messaggi corretti, condivisi e applicabili a differenti livelli, sulla mensa degli italiani e, più in generale, nelle diverse realtà della ristorazione, promuovendo corrette abitudini alimentari, anche in chiave salutistica ed ecosostenibile. Il progetto vede anche l’impegno di alcune importanti imprese alimentari: La Molisana, Granarolo, Monini, Mutti, Orogel, aziende che da sempre investono in tecnologia, ricerca e innovazione.

Anno 2015 Pubblicazione del libro "Cucina la salute con gusto" – Frutto di un lungo e intenso percorso di collaborazione tra Cuochi, Dietisti ed Esperti di sostenibilità, il Ricettario mette per la prima volta a sistema specifiche competenze ed esperienze, trovando una sintesi efficace e condivisibile. Le fondamenta della pubblicazione sono creatività, informazione corretta e utilizzo degli strumenti e dei metodi di cottura più adeguati.
Il libro è disponibile nelle lingue italiano e inglese.
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Anno 2015 Compensazione delle emissioni di CO2 – Obiettivo raggiunto! Le collezioni di pentole ecosostenibili Greenline e Green Home hanno contribuito alla creazione e tutela di oltre 2.268.764 mq di foreste in crescita nelle riserve naturali del Costa Rica e Madagascar le cui foreste vantano una concentrazione di biodiversità uniche al mondo. Questo è stato possibile grazie a Impatto Zero®, il progetto di LifeGate che calcola, riduce e compensa le emissioni di CO2 generate da attività, prodotti, servizi ed eventi contribuendo alla creazione e alla tutela di foreste in crescita in Italia e nel mondo.
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Anno 2015 Pubblicazione della pagina Facebook "Cucina la salute con gusto" – La campagna di comunicazione per la diffusione di contenuti del progetto "Cucina la salute con gusto" prevede una pianificazione ampia, diversificata e capillare: l’obiettivo strategico è raggiungere traguardi significativi sia sul piano quantitativo, sia sul piano qualitativo di penetrazione del messaggio.
La prima azione che si segnala consiste in un progetto di sensibilizzazione specifico, diffuso quindicinalmente attraverso i social network di tutti partner del progetto, per una durata complessiva di 10 mesi.
facebook.com/CucinaLaSaluteConGusto

Anno 2015 Educational tour "Viaggio nel gusto sostenibile" – In concomitanza con l’attesissimo ed imperdibile appuntamento internazionale di Expo 2015, Ballarini esprime il desiderio di raccontare e raccontarsi, lungo un viaggio “gastronomico-culturale” per descrivere la stretta sinergia fra tradizione gastronomica, tecnologie produttive all’avanguardia e sostenibilità ambientale, tutto rigorosamente made in Italy.
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Anno 2015 Esposizione Universale EXPO 2015

Anno 2015 Esposizione Universale EXPO 2015 – Ballarini: le tappe di una storia di successo.
Dopo oltre un secolo l'Italia torna ad ospitare l’Esposizione Universale. Per la prima volta nella storia il tema di riferimento è l’alimentazione, a 360 gradi. Il progetto "Cucina la salute con gusto", ideato appositamente da Ballarini per Expo Milano 2015, vanta un’ampia collaborazione con importanti associazioni ed aziende italiane e rappresenta la perfetta sintesi culturale degli obiettivi e dei traguardi raggiunti dall’azienda mantovana nel lungo percorso a tappe che ha preceduto l’appuntamento internazionale.
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