Profilo di marca

Ballarini è il marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti. Le caratteristiche distintive del brand sono il forte legame con la tradizione culinaria italiana e internazionale, e l’innovazione tecnologica e creativa del prodotto. Da qui il pay-off “Il futuro della tradizione”.
Recentemente il brand Ballarini è al centro di un innovativo progetto di brand communication, il cui scopo è rafforzarne il posizionamento quale moderno interprete della cucina di qualità. Da questo progetto nasce, ad esempio, il Circolo della Qualità, un club formato da gastronomi, cuochi, degustatori, ma anche artisti, scrittori, scienziati che organizza mostre, eventi, incontri per la promozione della cultura culinaria ad ampio raggio. Prodotti e pensieri sempre migliori per quanti amano la buona cucina e la bella tavola.

Profilo Aziendale

La Ballarini S.p.A. è una delle realtà di maggior rilievo in Europa dal punto di vista produttivo (oltre 12 milioni di pezzi l’anno), ed è leader nell’innovazione, sia per tecnologie applicate, sia per modelli proposti.
La Ballarini S.p.A. presidia ogni segmento di mercato: dal mass market al professional al canale promozionale.

E’ presente con i suoi prodotti in tutti i cinque continenti.
Italia: 26%
Germania: 30%
Altri U.E.: 25%
Usa: 5%
Medio Oriente: 2%
Resto del mondo: 12%.

La proprietà è famigliare, l’organizzazione è manageriale, strutturata in aree di business e di profitto.

Profilo storico

L’azienda nasce nel 1889 come piccolo laboratorio artigiano di utensili in metallo ad opera di Paolo Ballarini.
Nel 1931 il catalogo Ballarini offre 2000 referenze tra stoviglie, utensili e pentolame. E’ degli anni ’60 la scelta strategica di far convergere l’azienda alla produzione delle sole pentole antiaderenti. Nel 1980 viene siglato l’accordo di licenza con la Du Pont per la fornitura del Teflon. Dagli anni ’90 in poi Ballarini innova a più riprese il mercato delle pentole antiaderenti con un susseguirsi ritmico di novità: dalla linea Titanio, alla fortunata serie de Gli Speciali, dalle pentole per induzione “Fenice”, alla collezione “Il Rame”, dal progetto gastronomico “iLoveCooking” al nuovo esclusivo dispositivo termico “Thermopoint” che permette un sensibile risparmio energetico e l’allungamento della vita dell’utensile antiaderente.
Oggi la Ballarini S.p.A. è giunta alla quinta generazione di imprenditori ed è orientata alla creazione di valore attraverso una nuova cultura della qualità in cucina.