Cuocere gli alimenti: nutrizione, gusto e salute

L’insieme delle tecniche e delle arti culinarie: così può essere definita la gastronomia. In estrema sintesi, “far buona cucina”. In tal senso, si è andato sempre di più affermando il principio secondo il quale le tecniche di cottura degli alimenti non siano solo dei semplici strumenti per fare buona cucina, ma che esse stesse possano rappresentare fonte di corretta nutrizione, gusto e salute.

Cuocere gli alimenti è un po’ come realizzare un “magico” esperimento di laboratorio. Dietro al comune gesto di preparare un sugo, un piatto di pasta o un contorno di verdure, si cela un intero mondo di tecniche, materiali e modalità che possono giocare un ruolo molto più rilevante di quello che possiamo immaginare nell’assicurare all’alimentazione il suo ruolo di fattore determinante della salute.

Sebbene molti e variegati siano i fattori che influenzano le scelte di acquisto e consumo degli alimenti, la capacità di cucinarli correttamente gioca di sicuro un ruolo fondamentale. Numerosi studi hanno infatti dimostrato come saper cucinare aiuti le persone a fare scelte alimentari più salutari e quanto le pratiche culinarie, intese come tecniche e tradizioni, siano importanti per studiare il profondo legame della salute con fattori culturali, ambientali ed economici.

Bibliografia essenziale

  • Severi S., Bedogni G., Zoboli G.P., Manzieri A.M., Poli M., Gatti G., Battistini N. Effects of home-based food preparation practices on the micronutrient content of food. European Journal of Cancer Prevention 1998; 7: 331-335
  • Eufic. Saper cucinare può essere la chiave per la salute? Alimentazione oggi, n. 11/2011
  • Engler-Stringer R. Food, cooking skills and health: a literature review. Canadian journal of Dietetic practice and research 2010; 71 (3): 141-145
  • Hartmann C., Dohle S. Importance of cooking skills for balanced food choices. Appetite 2013; 65: 125/131
  • Nutritional effects of food processing. www.nutritiondata.com, accesso febbraio 2013
  • Cappelli P., Vannucchi V. Principi di Scienza dell’Alimentazione, Zanichelli editore, 2010
  • INRAN. Linee guida per una sana alimentazione, rev. 2003
  • E. Naselli. La sicurezza degli alimenti in casa nostra. Editrice Consumatori, 2005
  • www.cucinandosimapara.it, accesso febbraio 2013


Scarica il pdf della guida