NEWS
Ballarini & Disney: insieme per un'iniziativa... Magica!

Ballarini & Disney: insieme per un'iniziativa... Magica!

Per l’infanzia “Cucinando s’impara” e dell’uscita nelle sale, il 18 dicembre 2009, del film di animazione “La Principessa e il Ranocchio”, Ballarini e Walt Disney Studios Motion Pictures Italia, organizzano un grande concorso gastronomico patrocinato da ANDID (Associazione Nazionale Dietisti).

Il concorso prevede che ogni partecipante, in età scolare tra i 6 e gli 11 anni, scriva una ricetta facendo particolare attenzione ai principi della corretta alimentazione e la consegni dal 7 gennaio al 7 aprile 2010 nei punti vendita Ballarini aderenti all’iniziativa. Il bimbo/a riceverà immediatamente un gadget e potrà accedere al concorso che mette in palio ricchi premi.

Ma l’iniziativa non si ferma qui: le migliori 50 ricette selezionate da una giuria di dietisti ANDID in base al valore nutrizionale e all’originalità verranno premiate non solo con i favolosi premi del film o un fantastico soggiorno in Alto Adige, ma entreranno anche a far parte del libro “Cucinando s’impara” in uscita entro l’anno 2011.

L’attività verrà promossa da Walt Disney in oltre 5.000 scuole primarie delle principali città italiane con l’invio di kit didattici ricchi di materiale educativo e di attività gioco.

Anche i 1.100 punti vendita Ballarini si impegneranno a fare cultura in cucina distribuendo gratuitamente il poster del gioco didattico dedicato al mangiar sano e alle buone abitudini. Il gioco Cucinando s’impara, per l’occasione tematizzato “La Principessa e il Ranocchio”, rappresenta una sorta di “gioco dell’oca” che riproduce la giornata tipo di un bimbo: vince chi riesce in poche e semplici mosse ad adottare un corretto regime alimentare. Questo virtuoso gioco è il frutto del lavoro di un team formato da dietisti ed esperti di linguaggio infantile con l’obiettivo di tradurre le linee guida INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) in linguaggio idoneo per i bambini. Tutto il percorso è stato illustrato, in linea con il progetto Cucinando s’impara, con la tecnica dell’acquerello: il risultato è un piacevole intrattenimento destinato a rimanere a lungo nelle case delle famiglie.

Anche i dietisti ANDID saranno impegnati a diffondere i termini del concorso attraverso 1.000 ambulatori distribuiti su tutto il territorio nazionale e da oggi è possibile dialogare con loro on line sul sito www.cucinandosimpara.it per ottenere preziosi consigli.

Sul sito www.cucinandosimpara.it, si può inoltre giocare, scaricare simpatiche schede da dipingere, imparare a cucinare e a conoscere le buone abitudini per salvaguardare il nostro pianeta. E’ possibile visionare il regolamento completo del concorso, scaricare la cartolina per partecipare e conoscere gli indirizzi dei punti vendita Ballarini aderenti all’iniziativa. E c’è anche una sezione dedicata alle news per i più piccoli: nasce con l’intento di informare anche i bambini su importanti temi e problemi affrontati dall’azienda con un linguaggio semplificato appositamente per loro pur senza banalizzare i contenuti.

La Ballarini con il progetto Cucinando s’impara e Walt Disney con il nuovo film “La Principessa e il Ranocchio” confermano la loro attenzione verso le giovani generazioni mettendole al centro di un progetto non solo commerciale, ma anche etico all’insegna di una sana alimentazione e del rispetto ambientale, perché i bambini non sono esclusivamente giovani consumatori ma una risorsa per il futuro di tutti.