Cerca
L'uovo POP

L'uovo POP

POP, ovvero Prosciutto, Ovo, Pomodoro... colore e gusto scanzonati.

Batti le uova in una scodella, poi prepara (o scalda, se l’hai già) la salsa di pomodoro, profumandola a piacimento con aglio. Aggiungi alla salsa il prosciutto crudo e unisci le uova sbattute.

Fai scaldare l’olio nella padella a 100° (50 sec su fuoco medio a fiamma bassa) e quindi versa il composto uova e salsa in padella e cuoci la frittatina, controllando bene la brunitura sul fondo bianco della padella.

Puoi decidere liberamente se girare la frittatina o no: l’operazione richiede un minimo di abilità e se ti sembra difficile puoi anche evitarla, avendo però cura di coprire la padella per far asciugare e rapprendere la parte superiore. Terminata la cottura non ti resta che decorare, per gli occhi e per la gola: vanno bene qualche porzione di fetta di prosciutto, pomodorini, erbe, germogli o anche tenere foglioline di insalata.

Nel passato in Liguria, quando ancora si compravano i prosciutti interi, si usava lo scarto per fare un sugo chiamato “rancetto”: ecco l’ispirazione di questa ricetta.

 

 

INGREDIENTI

2 uova
2 cucchiai di salsa di pomodoro
50 gr di prosciutto crudo (anche solo gli scarti di grasso o della parte nervosa)
olio
aglio
erbe aromatiche